Premio Internazionale di Poesia: “Sulle orme di Leopold Sedar Senghor”

Cover Max_Prix Premio Senghor

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA

PRIMA EDIZIONE – Anno 2015
Sulle orme del poeta Léopold Sédar Senghor

“ Ho sognato un mondo di sole
Nella fraternità dei miei fratelli
Dagli occhi blu.” L.S. Senghor

bandiera_italianaRegolamento

****** Scarica scheda di partecipazione  e il regolamento.

ART.1: Finalità
Promuovere la cultura della Pace, della Solidarietà e dell’Amore tra i popoli tramite la scrittura poetica; far conoscere la visione e diffondere le opere del grande poeta Léopold Sédar Senghor;
ART.2 Destinatari
Il Premio Internazionale è aperto a tutte le donne, a tutti gli uomini del mondo purché abbiano compiuto diciotto anni e scrivano in italiano o in francese. Il Premio è aperto a tutto lo spazio francofono: Africa, Caraibi, Europa, America ed è composto da Tre (3) sezioni.
ART.3: Sezioni previste
Sezione A: Libro di poesia in lingua italiana edito negli ultimi 4 anni
Tema: libero
Opere ammesse: (1)
Ogni concorrente può partecipare con un libro di poesie pubblicato dopo il 1 gennaio 2011.
Sezione B – Poesia inedita in lingua italiana a tema libero
Opere ammesse: (1-2)
Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due composizioni poetiche inedite non premiate o segnalate ad altri concorsi
Sezione C – Poesia inedita senza limiti di versi in lingua francese
Tema: libero
Opere ammesse(1-2)
Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due composizioni poetiche solo in lingua francese non premiate o segnalate da altri concorsi.
Nota Bene: Per le sezioni A et B saranno accettate anche le opere in altre lingue purché accompagnate dalla traduzione in italiano.
Le poesie concorrenti della sezione C dovranno essere scritte in lingue francese. Nessuna traduzione sarà accettata.

ART.4 Modalità invio opere
Per le sezioni B e C, le opere dovranno essere inviate, unite alla scheda di partecipazione, via email tramite file pdf o word al seguente indirizzo: premiodipoesiasenghor@gmail.com
In alternativa è possibile inviare la scheda di partecipazione e (07) copie cartacee della propria opera all’indirizzo Africa Solidarietà Onlus, Via Cavour n°3- 20862 – Arcore (MB).
Per quanto riguarda la sezione A, le opere sono da inviare in numero di copie (07) al seguente indirizzo: Africa Solidarietà Onlus, Via Cavour n°3- 20862 – Arcore (MB).

ART.5: Modalità e quota di partecipazione
Ogni partecipante dovrà compilare la scheda di partecipazione e inviarla insieme all’opera come indicato nell’art 4. La scheda dovrà essere firmata. In caso di invio tramite e-mail la scheda dovrà essere allegata in formato pdf. Il mancato recapito della scheda di partecipazione o sottoscrizione della stessa sarà causa di esclusione dal concorso. Ogni autore può partecipare a più sezioni contemporaneamente, rispettando il numero massimo di opere indicato per ciascuna sezione.
È gradito un contributo di euro Dieci (10,00) per spese organizzative e di segreteria per OGNI SINGOLA SEZIONE a tutti partecipanti dei paesi europei e occidentali.
I partecipanti di altri continenti non residenti in Europa e in Canada sono esonerati per il versamento del contributo. Le quote di partecipazione dovranno essere inviate all’indirizzo dell’organizzazione e nel termine indicato tramite bonifico bancario:
Coordinate bancarie
BANCA PROSSIMA C/O AFRICA SOLIDARIETA’ ONLUS
IBAN: IT 34 A 03359 01600 100000131668 BIC: BCITITMX
Specificare nella causale: PARTECIPAZIONE PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA Anno 2015.
La ricevuta o relativa fotocopia di qualunque tipo di versamento dovrà pervenire con le opere o spedita via mail o posta in base alla modalità di invio individuata.
La quota di versamento può essere anche versata in contanti. In questa caso, l’organizzazione declina qualsiasi disguido in caso di smarrimento.

ART.6: La Giuria
La Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile sarà presieduta da Pap Khouma Direttore della Rivista della Letteratura della Migrazione El Ghilbi ed è composta da: Desideri Adele, Gaye Cheikh Tidiane, Ghinelli Paola, Giangoia Rosa Elisa, Infante Maria Teresa, Raimondi Stefano, Riva Silvia, Taddeo Raffaele e Vidoolah Mootoosamy .

ART.7: Premi e Premiazione
È prevista una rosa di 5 finalisti su ogni sezione. Targhe, attestati e diplomi saranno rilasciati ai tre vincitori di ogni sezione disegnati dalla Giuria. I trofei e i Primi Premi devono essere ritirati personalmente dall’autore o per delega oppure saranno spediti 30 giorni dopo la premiazione a spese del destinatario all’indirizzo indicato nella scheda di partecipazione.
La cerimonia di premiazione si terrà a Milano nel mese di dicembre.
La segreteria del Premio comunicherà il giorno esatto e il luogo della premiazione tramite email e/o lettera. L’elenco dei finalisti sarà pubblicato sul sito dell’Associazione: www.africasolidarieta.it, sulla pagina Facebook: Premio Internazionale di Poesia Leopold Sedar Senghor e su altri mezzi di stampa.
Per ogni sezione di concorso saranno premiati i primi tre classificati. I nominativi dei vincitori saranno comunicati il giorno della premiazione. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

ART.8: Scadenza
Tutte le opere in concorso dovranno pervenire all’ente organizzatore entro e non oltre il 15 ottobre 2015. Per l’invio delle opere tramite posta farà fede il timbro postale di spedizione.
L’organizzazione non si ritiene responsabile di possibili disguidi postali.
ART.9: Privacy
In base all’art. 13 D.L 196/2003 sulla tutela dei dati personali, si comunica che gli indirizzi dei partecipanti al premio vengono usati solo per comunicazioni riguardanti il concorso Premio Internazionale di Poesia sulle Orme di Léopold Sédar Senghor e attività dell’Associazione Africa Solidarietà Onlus.

ART.10: Norme accettazione regolamento concorso
La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni parte.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la segreteria del premio a:
premiodipoesiasenghor@gmail.com

Presidente del Premio:
Cheikh Tidiane Gaye -Poeta e Scrittore

Via Cavour 3 Arcore 20862 – Italia
E-mail: premiodipoesiasenghor@gmail.com
www.africasolidarieta.it

This entry was posted in Cultura, Evento, News, Premio Internazionale di Poesia, Progetti and tagged . Bookmark the permalink.

16 Responses to Premio Internazionale di Poesia: “Sulle orme di Leopold Sedar Senghor”

  1. Gianni Vavassori says:

    Penso che parteciperò a questo bel concorso. Cordiali saluti.

  2. Vincenza De Ruvo says:

    Sarà un onore partecipare, incrociando le dita, saluto cordialmente !

  3. RosyMarinelli says:

    Grazie dell’invito, penso che parteciperò, per me sarà un onore, distinti saluti

  4. paola corgatelli says:

    grazie, parteciperò!

  5. Marie Louise Niwemukobwa says:

    Una bella cosa. Parteciperò.

  6. federico says:

    Bella iniziativa , far conoscere le persone meritevoli e dare il giusto valore , dovrebbe essere il motivo principale nella vita di un intellettuale .

  7. RENATO says:

    Ringrazio per l’invito, era già nel mio programma la partecipazione per il 2015
    avendo già partecipato per il 2014. Un plauso alla vostra organizzazione.
    Cordiali saluti. Arosio Renato.

  8. Trovo, dato anche il contesto sociale che stiamo vivendo, molto interessante un coinvolgimento internazionale, che va oltre l’Europa, in questo bando di concorso.
    Ho un solo dubbio…versi postati sulla propria pagina facebook, solo per il piacere che vengano letti, possono essere considerarti inediti?
    Attendo vostro cortese chiarimento…intanto, buona vita
    mariateresa pirillo

  9. paolina says:

    bella iniziativa, parteciperò sicuramente, grazie pEr avermi invitato
    paolina carli

  10. Gianpiera Sironi says:

    Rispondo un pò in ritardo all’invito dicendo che penso proprio di partecipare al concorso. Ringrazio tanto Cheik per la bella opportunità.

  11. Maria says:

    Mi occupo di Immigrazione per lavoro e coltivo la passione per la poesia, penso chr partecipero’.

  12. ANTONINA BUCCERI says:

    vorrei partecipare inviando per mail ma non so come fare per la firma…
    cari saluti nina

  13. Maria Salamone says:

    Divisa fra lingua e cultura italiana e francese, una ricchezza che ho anche esportato e condiviso in Paese d’Africa, sarà un piacere e un onore partecipare al vostro premio letterario, che tende ad esaltare la figura di un grande uomo di stato, un grande poeta, un caro amico…
    Maria Salamone

  14. Monica Ferrera says:

    Si parteciperò?

  15. Daniela Cecchini says:

    Scrivo poesie d’impegno civile e sociale, spesso afferenti a tematiche riguardanti i Paesi del Continente Africano, in un’ottica proiettata al confronto interculturale. In un’epoca problematica, come quella che stiamo vivendo, credo sia importante lanciare messaggi ispirati alla pace e alla fratellanza, anche attraverso l’espressione poetica. Quindi, sarà per me un onore partecipare a questo Premio Internazionale di Poesia.

  16. mariella says:

    Un onore sarà parteciparvi!GRAZIE!
    Non trovo, però, la scheda di partecipazione da compilare

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam